Definizioni OSA UDA UD

Obiettivi del processo formativo

Tipologia

Documento didattico

Descrizione estesa

I docenti delle istituzioni scolastiche, rispettando la natura e le caratteristiche di ogni grado di scuola, sono tenuti, così dispongono le Indicazioni Nazionali, a trasformare gli «obiettivi generali del processo formativo» e gli «obiettivi specifici di apprendimento relativi alle competenze degli allievi» (art. 8 comma 1, punto b del Dpr. 275/99), attraverso le Unità di Apprendimento, se ben impostate in itinere, in obiettivi formativi, cioè in obiettivi di apprendimento effettivamente adatti ai singoli allievi che si affidano al loro peculiare servizio educativo (art. 13 del Dpr. 275/99) e che diventano davvero competenze riconosciute da ogni studente come sue proprie, e dalla sua famiglia.

Qui di seguito si intende:

  • analizzare i significati di: obiettivi generali del processo formativo, obiettivi specifici
    di apprendimento, unità di apprendimento, obiettivi formativi
  • coglierne le relazioni con i termini analizzati finora
  • esplicitare come tutti i termini analizzati debbano ricomporsi e trovare unità di
    senso nel processo di apprendimento/insegnamento per la competenza veramente
    personale di ogni studente

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Allegati

Definizioni OSA UDA UD.pdf

Tag pagina: Offerta formativa