Definizioni OSA UDA UD
Obiettivi del processo formativo
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
I docenti delle istituzioni scolastiche, rispettando la natura e le caratteristiche di ogni grado di scuola, sono tenuti, così dispongono le Indicazioni Nazionali, a trasformare gli «obiettivi generali del processo formativo» e gli «obiettivi specifici di apprendimento relativi alle competenze degli allievi» (art. 8 comma 1, punto b del Dpr. 275/99), attraverso le Unità di Apprendimento, se ben impostate in itinere, in obiettivi formativi, cioè in obiettivi di apprendimento effettivamente adatti ai singoli allievi che si affidano al loro peculiare servizio educativo (art. 13 del Dpr. 275/99) e che diventano davvero competenze riconosciute da ogni studente come sue proprie, e dalla sua famiglia.
Qui di seguito si intende:
- analizzare i significati di: obiettivi generali del processo formativo, obiettivi specifici
di apprendimento, unità di apprendimento, obiettivi formativi - coglierne le relazioni con i termini analizzati finora
- esplicitare come tutti i termini analizzati debbano ricomporsi e trovare unità di
senso nel processo di apprendimento/insegnamento per la competenza veramente
personale di ogni studente
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.